L’Associazione Culturale senza scopo di lucro, “Ka’Minia”, è stata costituita il 16 giugno 2018 con la principale finalità di valorizzare il territorio e porre attenzione alla tutela dell’ambiente, quello marino in particolare, facendo didattica e promuovendo l’arte ambientale e contemporanea. Tra i suoi scopi c’è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico, ambientale, naturalistico, archeologico, culturale e artistico tramite un impegno concreto che si realizza anche attraverso la gestione e l’allestimento di musei, ecomusei, parchi e spazi pubblici e privati. Nell’ambito delle sua attività statutarie, l’Associazione programma e coordina anche le attività del Museo MU.MA.K. che alloggia negli spazi museali e nelle sale polivalenti messe a disposizione dal Villaggio Blanca Cruz di Caminia (Stalettì, CZ). Per valorizzare il paesaggio ambientale e turistico del sito, ha realizzato e continua a programmare attività, progetti ed eventi di promozione culturale e artistica.
Gli studenti di ogni ordine e grado sono i suoi interlocutori privilegiati in quanto sono stati coinvolti, negli anni, in iniziative di sensibilizzazione ambientale, artistica e culturale partendo dalla conoscenza e, quindi, padronanza di tecniche artistiche (prima semplici e via via più complesse) volte ad esaltare i materiali messi a disposizione dall’ambiente, facendo al tempo stesso un lavoro di recupero intelligente di prodotti di scarto e di studio artistico. Oltre a rappresentare alti momenti di arricchimento umano oltre che culturale, tali iniziative hanno avuto la capacità di coinvolgere in maniera attiva anche i ragazzi con personalità più ritrose e/o gli studenti svantaggiati, riducendo, quasi fino ad azzerarle, iniziali criticità nell’approccio con l’attività di gruppo e manuale, determinando il superamento di sfavorevoli condizioni di partenza. Ciò ha determinato in tutti i partecipanti ai progetti una scoperta o riscoperta delle infinite possibilità dell’applicazione artistica che, nella maggior parte dei casi, permette l’emersione di attitudini mai decodificate e sperimentate prima.
In coerenza con la volontà prioritaria di avvicinare le persone alla conoscenza della fragilità del creato e della sua tutela, abbandonando comportamenti convenzionali e interpretando in modo nuovo ed originale gli stimoli che provengono da un’osservazione creativa di ciò che ci circonda, l’Associazione si è fatta promotrice di alcuni eventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali del sito di Caminia e contemporaneamente all’avvio di una campagna di sensibilizzazione artistico-culturale-ambientale, integrando didattica, sperimentazione e ricerca, confronto e diffusione di messaggi simbolici e contenuti concreti.