d

Il Modulo Didattico

Il Modulo Didattico“Il territorio tra storia e leggende” è il primo contenitore artistico-culturale a prendere forma nel villaggio Blanca Cruz di Caminia nell’ambito del progetto per la creazione del Museo delle antiche ancore e del mare MU.MA.K. Si tratta di una piccola costruzione utilizzata originariamente come deposito per i materiali di risulta del villaggio.

Grazie all’avvio del progetto di riqualificazione ha cambiato nettamente sembianze caratterizzandosi artisticamente grazie alla realizzazione di un grande mosaico sulla sua facciata.
Oltre ad una ristrutturazione in chiave “marina” per meglio contestualizzarlo nella nascente area museale, infatti, è diventato esso stesso un’opera d’arte grazie alla realizzazione di un grande mosaico alto 4 metri e lungo 10 che rappresenta le onde marine in movimento.
In mezzo al moto ondoso spicca anche un gabbiano simbolo di libertà e di spinta verso orizzonti nuovi.

L’eccezionalità dell’opera sta proprio nella sua realizzazione: ai materiali che erano destinati alla discarica è stato dato un nuovo scopo esistenziale, una nuova collocazione divenendo essi stessi le tessere del mosaico.
Il risultato è davvero straordinario e l’osservatore viene colpito dal gioco di luce che si crea grazie alle diverse gradazioni di colore e specchiature dei materiali incastonati.

Il Museo MU.MA.K. opera per la valorizzazione del patrimonio culturale della Baia di Caminia di Stalettì, promuove attività che favoriscano la fruizione delle sue bellezze paesaggistiche e la conoscenza della cultura e delle tradizioni del luogo nonché una migliore conservazione delle stesse instillando nei suoi visitatori nuovi valori e nuove consapevolezze.

Per realizzare i suoi scopi dispone di una corposa collezione di oggetti e reperti di particolare interesse naturalistico, artistico, storico ed etnoantropologico con riferimento alla storia delle professioni marinare del territorio stalettese, alle tecnologie impiegate nelle relazioni tra uomo e mare, alle tradizioni legate al suggestivo promontorio a picco sul mare. E ancora, custodisce un patrimonio librario di testi dedicati all’ambiente marino, testimonianze documentali e fotografiche dell’identità territoriale, carte geografiche di pregio, piccole e grandi imbarcazioni o frammenti di queste, strumenti di diversa natura impiegati per la pesca nel tempo, mezzi di trasporto legati ad attività economiche locali dei decenni trascorsi.

Museo-Mumak-Caminia-(CZ)

Didattica

IL PROGETTO MARINANDO

Con la realizzazione del Museo MU.MA.K ha preso forma anche il progetto “Marinando. L’arte esalta l’ambiente” dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il principio ispiratore del progetto è quello secondo cui la tutela e la protezione dell’ambiente sia diventata ormai un’esigenza di primaria importanza e che, com’è noto, ogni essere vivente interagisce costantemente con l’ambiente in cui vive, scambiando con esso materia ed energia e quindi inducendo delle modificazioni sugli organismi viventi, con ripercussioni straordinariamente distruttive.

Aperti da Maggio a Novembre
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
Mattina: 10:00 - 12:00
Pomeriggio: 18:00 - 20:00
Visite prenotabili: min. 6 Persone a Visita.

+39 334.7499955

Via Lungomare 22 - 88069
Caminia di Stalettì (CZ)