d

Eventi e News

A questo proposito, ogni anno nel mese di agosto, si svolge una Rassegna Internazionale di Stone Balance che chiama a raccolta decine di artisti/scultori esperti del bilanciamento delle pietre e provenienti da ogni parte del mondo.

Tale evento itinerante coinvolge per diversi giorni tre località (Crotone, Caminia e Caulonia), e rappresenta per il pubblico un’occasione unica di partecipazione. Per diversi giorni, infatti, gli artisti si muovono tra le bellezze della Baia e la location museale per “mettere in piedi” sculture effimere di rara bellezza in grado di stupire fino all’inverosimile.

La straordinaria capacità di tali artisti di trovare il perfetto bilanciamento tra oggetti di diversa grandezza e fattezza lascia sempre a bocca aperta i bambini che, incuriositi, tentano di approcciarsi a tale tecnica ma anche i numerosi curiosi ed il pubblico che oramai l’Associazione ha fidelizzato.
L’evento, nella sua straordinaria semplicità, ha la capacità di mettere insieme artisti di varie scuole di pensiero che hanno l’opportunità di scambiare esperienze, condividere il loro bagaglio di conoscenza e ragionare sulle modalità di intervento nel mondo, dal punto di vista artistico ed ambientale.
Ed in tutto questo l’Associazione fa sintesi ad esclusivo vantaggio del territorio fornendo l’occasione di assistere ad uno spettacolo particolarissimo nonché mettersi alla prova con una tecnica che favorisce la ricerca della pace interiore e della concentrazione, l’autocontrollo ed il rilassamento, potenziando la creatività ed accrescendo l’autostima.
Il tutto col l’incoraggiamento di atteggiamenti positivi.
 
Particolarmente suggestivo e partecipato è anche “Il cantico delle creature – preghiera per l’Amazzonia” l’evento spalmato in tre giornate e realizzato tra l’area museale del MU.MA.K e la zona archeologica del sito Panaja nel Comune di Stalettì, con la finalità di richiamare l’attenzione sulle problematiche ambientali degli studenti e dei loro educatori, dei cittadini accorsi ma anche e soprattutto di artisti di caratura anche internazionale.
La prima giornata è dedicata alla figura di San Francesco, al suo amore per l’arte e la Natura. La seconda e terza giornata sono destinate alla realizzazione di opere d’arte sulla salvaguardia ambientale a cui si è dato vita con l’utilizzo dei materiali rinvenuti nel sito. La particolarità dell’iniziativa sta nel voler avviare una riflessione sull’arte e la creatività a partire da una riflessione sul Cantico delle Creature e giungere nel mondo dell’introspezione, delle emozioni del fare creativo.

Aperti da Maggio a Novembre
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
Mattina: 10:00 - 12:00
Pomeriggio: 18:00 - 20:00
Visite prenotabili: min. 6 Persone a Visita.

+39 334.7499955

Via Lungomare 22 - 88069
Caminia di Stalettì (CZ)